LATTE NOBILE: un nuovo modello per il settore lattiero caseario – presentazione ai colleghi delle commissioni Agricoltura di Camera e Senato

Oggi ho promosso la presentazione, ai colleghi delle Commissioni  Agricoltura di Camera e Senato, di un nuovo modello per il settore lattiero caseario. Nell’ambito dell’incontro che si è tenuto a Roma, presso il Centro Servizi per i prodotti tipici e tradizionali, è stato illustrato il progetto Latte Nobile che mette al primo posto la qualità del latte, assicurata da uno specifico disciplinare (animali alimentati tradizionalmente con erba o fieno dei prati e dei pascoli, capaci pertanto di trasferire nei loro prodotti molte sostanze di pregio presenti nei nutrimenti) e rigorosi controlli.

Le ricerche, ancora in atto, vanno dimostrando che la qualità di questo latte è molto diversa dal solito latte in commercio. Ma il risultato più importante è il livello di soddisfazione del consumatore, che ne riconosce la differenza, e del produttore, che riceve un prezzo di oltre il 50% superiore al prezzo di mercato.

Alla qualità del prodotto si aggiunge la possibilità/opportunità di realizzare gli allevamenti in aree collinari/montane creando così sviluppo anche per le aree interne.

E’ stato un utile e proficuo momento di approfondimento e di conoscenza da cui trarre spunto per rilanciare finalmente, anche nella filiera del latte, l’elemento “qualità”.

Degustazione 1

Degustazione 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *