‪#‎disabilità‬ ‪#‎politichesociali‬ ‪#‎ddlLorenzin‬ ‪#‎professionimediche‬ ‪#‎comunali2016‬ ‪#‎PD‬

I media la hanno ribattezzata ‘legge sul Dopo di noi’. Il Senato la ha approvata in seconda lettura giovedì scorso, 26 maggio. L’idea di fondo è quella di favorire l’autonomia delle persone con disabilità gravi grazie a nuovi strumenti di assistenza integrati con agevolazioni fiscali e con lo stanziamento di nuovi fondi. Particolarmente significative mi paiono poi le disposizioni – come la possibilità di istituire fondi speciali affidati in maniera fiduciaria a organizzazioni no profit – che consentiranno un futuro dignitoso alle persone disabili anche in caso di morte dei genitori. Insomma, un’altra importante conquista di civiltà, che si aggiunge al ddl sul Terzo Settore approvato sempre in questa settimana dalla Camera.
‪#‎disabilità‬ ‪#‎politichesociali‬

Altra novità della settimana, l’approvazione del cosiddetto ddl Lorenzin. Si tratta di un provvedimento atteso da decenni, che offre una nuova disciplina agli ordini professionali operanti nel settore sanitario,riconoscendo finalmente le figure di osteopati e chiropratici. Il testo interviene però anche in altri ambiti specifici: dalla revisione dei livelli essenziali di assistenza, alla ricerca clinica; dalla sperimentazione farmacologica, all’istituzione dell’elenco nazionale degli ingegneri biomedici e clinici. Infine sono state rese più severe le norme che colpiscono sia chi somministra sostanze dopanti senza prescrizione, sia chi produce danni a persone ricoverate in strutture sanitarie.
‪#‎ddlLorenzin‬ ‪#‎professionimediche‬

Ha ragione il presidente De Luca: le campagne elettorali si fanno ‘pancia a terra’, conquistando il consenso ‘centimetro dopo centimetro’. In queste settimane che precedono il voto cerco di essere dovunque mi chiamino. Certo, talvolta il PD ha i suoi affanni. Eppure non cessa mai di mettere in campo donne e uomini animati da passione civile vera.
‪#‎comunali2016‬ ‪#‎PD‬

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *