‪#‎ContrattoDiSviluppo‬ ‪#‎aerospazio‬ ‪‪‬ ‪#‎TariffaItalia‬ ‪#‎Paestum‬‬ ‪#‎gabrielzuchtriegel‬

Ho già avuto modo di commentare la firma del Contratto di Sviluppo che ha segnato la nascita di PoEma, Polo europeo Microfusioni aerospaziali. Il valore degli investimenti supera i 33 milioni di euro, di cui 12,8 sono stati stanziati da Invitalia. Ho già detto dell’incremento occupazionale e di come buona parte degli interventi programmati sia concentrata in Campania. L’aspetto maggiormente interessante della vicenda sta però nella composizione della rete d’imprese che ha promosso PoEMA: la quasi totalità delle quindici aziende che ne fanno parte ha radici fortissime dentro il territorio. Certo, non mancano le connessioni con grandi gruppi internazionali di settore, e questo è un bene. Ma testa e anima del progetto sono campane al 100%. E questa è una grande notizia.
‪#‎ContrattoDiSviluppo‬ ‪#‎aerospazio‬ ‪#‎Campania‬

È cosa risaputa: al Sud, in particolare in Campania, le polizze assicurative RC Auto sono più care. A Napoli, ad esempio, il costo è maggiore del 140% rispetto ad Aosta. A pagare il conto di questa disparità sono essenzialmente gli automobilisti ‘virtuosi’. Anche di quest’aspetto si occupa il DDL concorrenza. Il testo licenziato dalla Camera prevede la cosiddetta Tariffa Italia, che determina un’unicità di costi, a prescindere da regione o città di residenza. Il Ddl è adesso in Senato, dove Tariffa Italia dovrà essere difesa a denti stretti dai tentativi di emendamento già in atto. Noi senatori PD della Campania siamo motivati ad andare fino in fondo. Le tariffe differenziate portano grandi guadagni alle assicurazioni, ma anche un ingiusto aumento di spese a carico delle famiglie. Bisogna decidere da che parte stare, con chiarezza.
‪#‎assicurazioni‬ ‪#‎TariffaItalia‬ ‪#‎ddlconcorrenza‬

Tra le buone notizie di queste settimane c‘è senza dubbio l’apertura straordinaria del tempio di Nettuno a Paestum. Chi ci è stato, ha potuto godere dall’interno lo spettacolo di questa meraviglia. Tempo fa dissi che il direttore Zuchtriegel aveva delle idee innovative e molto interessanti. Ora noto con piacere che i progetti stanno traducendosi in realtà.
‪#‎Paestum‬ ‪#‎TempiodiNettuno‬ ‪#‎gabrielzuchtriegel‬

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *