Sono felice per Vincenzo #Boccia. È mio conterraneo, ma soprattutto è una persona che ha già dato prova di capacità ed equilibrio: sia nella veste di imprenditore che di leader del sistema di rappresentanza delle imprese. Dirò di più: Arti Grafiche Boccia è un autentico orgoglio del territorio, cresciuta dentro una storia familiare – raccontata pubblicamente dal fondatore dell’azienda, il Cavaliere del Lavoro Orazio Boccia – che andrebbe proposta ai giovani come modello di coraggio e di determinazione.
#Boccia #Confindustria #Salerno
Posso dir che il gruppo PD in Commissione Agricoltura del Senato continua a produrre iniziative legislative di forte impatto sociale. Mercoledì scorso abbiamo presentato alla stampa “Isole di abilità”, disegno di legge di cui sono anche io firmataria, che punta all’inserimento lavorativo in agricoltura delle persone autistiche. Era presente anche il ministro Boschi, che ha assicurato il sostegno del governo per un’approvazione rapida. La senatrice Leana Pignedoli, prima firmataria del ddl, ha sottolineato come questo nasca dalla volontà di combattere il “vuoto di possibilità” con il quale i ragazzi autistici sono costretti a confrontarsi alla fine del percorso scolastico. Per favorirne l’inserimento in agricoltura, il provvedimento istituisce la figura dei tutor aziendali, formati all’interno del Sistema Sanitario.
#CommissioneAgricoltura” #Senato #autismo
Rimanendo in tema, ieri 2 aprile si è celebrata la IX Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Nell’agosto scorso, in Senato abbiamo approvato una legge che interviene specificamente sul problema. Un testo in sei articoli, che vuole garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone colpite da disturbi di carattere autistico. Certo, si tratta di un primo passo, che dovrà fare da cornice a un insieme di azioni concrete. Come, ad esempio, lo stanziamento di 50 milioni di euro per interventi diagnostici, sanitari e di presa in carico, annunciato in settimana dal ministro Lorenzin.
#2aprile #GiornataMondialeAutismo